lunedì 27 settembre 2010

Il mondo dei telecronisti (primo episodio)

Oggi inizio un progetto che probabilmente sarà molto difficile e sicuramente contestabile; cercherò di dare un parere (personale ed opinabile, naturalmente) sui vari telecronisti attual; in questo primo appuntamento giudico due giornalisti di Mamma Rai.

- Franco Bragagna
Il primo della lista. A mio avviso è attualmente il miglior telecronista pound-for-pound italiano. A differenza di molti colleghi (soprattutto calciofili), il buon Franco commenta o ha commentato con successo una quantità mostruosa di discipline: atletica, sci di fondo, combinata nordica, salto con gli sci, pattinaggio di velocità, short track, biathlon, bob, skeleton, slittino, hockey ghiaccio, canoa slalom, skiroll, baseball, tennis, badminton. In totale sono 16 discipline, numero che probabilmente sarà anche maggiore rispetto a ciò che ricordo. L'unico suo "vizio" è la mancanza di spazio che dà alla spalla tecnica (nell'atletica il povero e bravo Attilio Monetti ha ormai fatto l'abitudine), non per eccesso di protagonismo ma per indole. Molti dei trionfi azzurri più belli sono stati raccontati dalla sua voce, così come le imprese di Usain Bolt, Yelena Isinbayeva, Sven Kramer, Marit Bjorgen.
Migliori commenti nei successi degli azzurri:
5) Fabrizio Mori nei 400 hs ai Mondiali di Siviglia '99 (atletica)
4) staffetta 4x10 Fulvio Valbusa-Giorgio di Centa-Pietro Piller Cottrer-Cristian Zorzi alle Olimpiadi di Torino '06 (sci di fondo)
3) Giorgio di Centa nella 50km tecnica libera alle Olimpiadi di Torino '06 (sci di fondo)
2) Stefano Baldini nella maratona alle Olimpiadi di Atene '04 (atletica)
1) staffetta inseguimento a squadre Enrico Fabris-Matteo Anesi-Ippolito Sanfratello alle Olimpiadi di Torino '06 (pattinaggio di velocità)

Voto: 10  Unico

-Stefano Bizzotto
Come sopra, un altro di quei telecronisti che potrebbero stare allo stesso tavolo di Paolo Rosi, Paolo Valenti e Beppe Viola. In comune con Franco Bragagna, oltre alla provenienza bolzanina, ha il dono della poliedricità: commenta, o ha commentato, calcio, tuffi, hockey su ghiaccio, bob, skeleton, slittino, biathlon, tiro a segno, tiro a volo, sci alpino, nuoto, atletica. Pronuncia alla perfezione tutti i nomi che gli capitano a tiro, che siano tuffatori cinesi o hockeisti cechi grazie alla conoscenza di più lingue (sicuramente inglese e tedesco, probabilmente anche altre). La sua bravura è data dal fatto che, secondo me, si prepari molto per ogni telecronaca che deve eseguire, a prescindere dal livello dei partecipanti. Con Oscar Bertone nei tuffi forma la miglior coppia del panorama televisivo italiano, sopra anche a quella formata da Pancani e Cassani. Una pecca è la mancanza di pathos nelle partite dell'Under 21. Memorabile la telecronaca dell'incredibile oro di Matthew Mitcham nella piattaforma alle Olimpiadi di Pechino 2008, in cui il tuffatore australiano riuscì ad impedire ai tuffatori cinesi di conquistare tutte le medaglie d'oro della disciplina con un tuffo da 112,10 punti, frutto di due 10 e di un 9,5.
Migliori commenti nei successi degli azzurri:
5) Armin Zoggeler alle Olimpiadi di Torino '06 (slittino)
4) Andrea Benelli nella finale dello skeet alle Olimpiadi di Atene '04 (tiro a volo)
3) argento di Tania Cagnotto-Francesca Dallapè nel sincro 3 metri ai Mondiali di Roma (tuffi)
2) Italia-Serbia Under 21 finale al Campionato Europeo di Germania '04 (calcio)
1) bronzo di Tania Cagnotto nel trampolino 3 metri ai Mondiali di Montreal '05 (tuffi)

Voto:9,5  Ultra preciso

Questo primo appuntamento si chiude qui, nel prossimo il tema centrale sarà il ciclismo.

Alberto

P.s.: i commenti sono ben accetti e molto graditi, in modo da favorire uno scambio di opinioni che è sempre salutare.

Nessun commento:

Posta un commento