lunedì 22 novembre 2010

Il mondo dei telecronisti (nono episodio)

Nono appuntamento dedicato alle giornaliste di Rai Sport.

- Elisabetta Caporale
La Betty dello sport si destreggia abitualmente fra atletica, nuoto e sci di fondo. Ogni anno, in estate, è in diretta per almeno due - tre settimane consecutive dalla mattina alla sera per i principali sport olimpici. Un suo punto di forza è l'empatia che riesce ad instaurare con gli atleti fino a diventare anche amica di alcune. La conoscenza delle lingue è buona al contrario delle domande che pone, le quali sono talvolta banali seppur efficaci. Nel passato si è anche occupata di pugilato, di vela e degli altri sport dello sci nordico sempre con buoni risultati.

Voto: 7,5  Storica

- Arianna Secondini
La Clerici di Rai Sport, così soprannominata per la conduzione dello spazio culinario di Si Gira, è molto versatile, essendosi cimentata in quasi tutti gli sport invernali, nel tennis, nel rugby, nel nuoto, nei tuffi, nella ginnastica, nel volley e nel calcio. Ultimamente è diventata anche telecronista "pound for pound" per le gare di Coppa del Mondo di pattinaggio di figura: il suo lavoro è stato abbastanza puntuale ma molto distante dal "titolare" Andrea Fusco, più che altro le sue prove sono sembrate simili a quelle tenute da Lucia Blini seppur bisogna riconoscere una migliore qualità. Le interviste che esegue non sempre sono precise; il tono di voce è un po’ fastidioso quando raggiunge tonalità acute. La competenza della materia è buona, magari è un po’ agitata in quanto tende a inondare lo spettatore di informazioni.

Voto: 6,5  Impaziente

- Simona Rolandi
L'ex giocatrice di pallavolo ha molte analogie con la collega di Mediaset Monica Vanali, non solo per il fatto di aver frequentato a livelli medio - alti i palazzetti, ma anche per essersi fatta valere con la professionalità e la competenza nello sport maschilista per eccellenza, ossia il calcio. Con la conduzione da quest'anno di Dribbling, storico programma Rai che è rimasto l'unico a parlare in chiaro di tutti gli sport, ha salito un ulteriore gradino e, possiamo dirlo senza timore di smentita, la scelta fatta dai dirigenti è stata azzeccata. Nei Mondiali di Volley svoltisi pochi mesi fa qui in Italia era la conduttrice dello studio a seguito del sestetto di Anastasi e si è ben disimpegnata in coppia con quel simpaticone di Andrea Lucchetta e con "Mister Secolo" Lorenzo Bernardi. Un suo difetto è la marcata cadenza derivata dal dialetto mentre le conoscenze sia dello sport che del mezzo televisivo sono due punti a suo favore. Una curiosità che ho notato; quando conduce tende a stringere la mano sinistra contro la malcapitata cartelletta, fateci caso!.

Voto: 7,5  In forte ascesa

Appuntamento per la prossima puntata che sarà la decima di questo cammino.

Alberto

1 commento:

  1. D'accordo su Giovannelli (altro post) e Caporale, ma la crescita di Simona Rolandi non la vedo.

    RispondiElimina