martedì 16 novembre 2010

Il mondo dei telecronisti (ottavo episodio)

Ottava puntata dedicata ai giornalisti Rai al seguito del Mondiale di Formula 1.

- Ettore Giovannelli
Il giornalista abruzzese è uno dei pochissimi membri di Rai Sport a conoscere più lingue: inglese e tedesco quasi madrelingua più il francese a buon livello (se qualcuno ne sa altre, lo dica pure). Questa cosa, in una normale redazione di una normale televisione in un normale paese, sarebbe scontato ma qui, in Italia, in Rai e ancor più a Rai Sport questo caso è una mosca bianca nel mare della mediocrità generale. Le sue domande sono quasi sempre ficcanti e indovinate, la sua non militanza (e anche qualcos'altro) verso la Ferrari, come invece fanno altri, è una sparuta norma fondante del mestiere. Nella concitazione del mondo della Formula 1 la rapidità e la precisione sono doti fondamentali; ebbene, nel suo caso ci sono. Per quanto riguarda gli altri sport ricordo la sua presenza nello sci alpino favorita dalla conoscenza di inglese e tedesco. Un appello alla redazione di Rai Sport: posto che i soldi son pochi, ma perché non mandarlo al seguito del Circo Bianco, invece di delegare quasi sempre le interviste al telecineperatore Andrea Rinaldi il quale, se non sbaglio, non ha nelle sue mansioni quella di "catturare" le impressioni degli atleti?!?

Voto: 9  Puntuale

- Stella Bruno
Come dice un ex magistrato ora esponente politico: "Che c'azzecca?": ecco, la mia domanda riguarda Stella Bruno. Cosa c'entra con la Formula 1? Il suo inglese è a livello scolastico se non peggio, le domande che pone sono imbarazzanti e anche i protagonisti del Circus (in primis Luca Colaianni, capo ufficio stampa Ferrari) le rispondono sempre più tra il serio e il faceto o la guardano strabuzzando gli occhi. Il tifo pro Ferrari, come per Mazzoni, non è nascosto e ad ogni momento buono le discussioni vanno su argomenti che nulla hanno a che vedere con i motori, ossia quale fidanzata dei piloti è la più bella, quali parenti di Massa o Barrichello sono presenti in pista, e così via. Sinceramente non trovo appigli per salvarla.

Voto: 3  Non salvabile

- Franco Bortuzzo
Il friulano da quest'anno è subentrato a Federica Balestrieri, passata al TG1, come conduttore dello studio pre e post gara. Da quest'anno, tuttavia, lo studio è stato sostituito con i collegamenti direttamente dal circuito; a mio avviso, questa è stata un'ottima scelta. Passando alla valutazione del giornalista. la prima cosa che salta all'occhio sono i problemi di pronuncia, piuttosto gravi e frequenti. Il lavoro è comunque molto buono con domande ben poste e pertinenti. Alle Olimpiadi di Vancouver era uno dei "Fantastici 6", cioè la pattuglia Rai Sport inviata in Canada (Bragagna, Caporale, Secondini, Sangiorgio, Mecarozzi e lui, per l'appunto) e, nel passato, ha anche fatto un'incursione nell'atletica.

Voto: 6  Sufficiente

E anche per oggi è finita, alla prossima.

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento