lunedì 8 novembre 2010

Il mondo dei telecronisti (settimo episodio)

Rieccoci per la settima puntata in cui, mio malgrado, parlerò di tre fra i giornalisti Rai che meno sopporto.

- Franco Lauro
L'incubo per buona parte dei molti appassionati di basket. Sebbene sia nel mondo della palla a spicchi da una trentina di anni, la sua conoscenza della disciplina è limitata e parziale. Come è possibile che nel 2010, con le infinite possibilità che permette Internet di approfondire la conoscenza dei nomi e delle vicende del basket d'oltreoceano (oppure guardare Sportitalia o Sky), non sappia nulla o quasi di NBA?!? Le pronunce di vari giocatori come James, Redd, Bosh fino ad arrivare a Curry pronunciato come la spezia o alle mille e più varianti usate per nominare Dwayne Wade sono da mettersi le mani nei capelli. Nei recenti mondiali svoltisi in Turchia, in compagnia della spalla tecnica Stefano Michelini, le pause sono state interminabili e reiterate. Come conduttore di 90° Minuto personalmente lo trovo troppo ripetitivo e piatto, oltre (mia opinione) alla non perfetta conoscenza dello sport. Lo ricordo anche come conduttore dello studio per le Olimpiadi di Torino '06, grande evento che la Rai, host broadcaster, ha coperto male, e anche in vari studi per le Olimpiadi estive. Come "cura" per il basket, propongo la sua immediata sostituzione con Valerio Iafrate o con l'emergente Maurizio Fanelli in vista anche di un possibile ritorno l'anno prossimo della Serie A sulle reti Rai.

Voto: 3  Inadeguato

- Gianfranco Mazzoni
Vale lo stesso discorso fatto per Franco Lauro: prima di diventare telecronista per la tv, se non sbaglio nel 1997. è stato dal 1990 radiocronista per Radio Rai, quindi vent'anni di Circus dovrebbero aver lasciato qualcosa. Invece spesso non è preciso, fatica ad individuare i piloti, non sembra ben conoscere le caratteristiche delle monoposto, parteggia un pò troppo vistosamente per le Ferrari; insomma, non ci siamo. La conoscenza linguistica mi sembra troppo limitata e l'attenzione alla corsa è ondivaga; tuttavia il ritmo è piacevole e il timbro vocale è molto buono. Nonostante ciò, non posso esimermi dal dare un voto negativo. A differenza del basket, non saprei chi potrebbe sostituirlo, l'unico potrebbe essere Luca De Capitani ma è stato dirottato maggiormente verso il calcio oppure, come per Mazzoni, si potrebbe effettuare la "promozione" di Giulio Delfino da Radio Rai.

Voto: 4  Sorpassato

- Gianni Bezzi
Sinceramente, cosa possiamo dire di lui? E' da molto tempo nella redazione di Rai Sport ma nella scaletta dei telecronisti di calcio, esclusi il vice direttore Bruno Gentili e il caporedattore Marco Civoli, è preceduto da Cerqueti, Bizzotto, Antinelli, Rimedio. Si limita a commentare gare minori di Coppa Italia e alcune partite meno importanti nei Mondiali ed Europei. Come inviato di 90° Minuto, si collega per partite di livello medio-basso. La sua parlata tradisce la provenienza, ovvio che non si possa essere come Andrea Fusco senza alcuna inclinazione, però fra i due opposti c'è una via di mezzo. Le pause sono numerose così come le imperfezioni a livello di conoscenza calcistica. Francamente, penso che ci siano molti telecronisti migliori.

Voto: 4  Senza commenti

La prossima volta prometto di non dare voti così negativi ma, d'altro canto, non si poteva fare altro. Alla prossima

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento